Screenshot 2023-06-12 083900

Valeria Ortolani

Co- founder @ OCALAB | Marketing Manager @ Esseoquattro Spa

Speaking Sessions

Biografia

Valeria Ortolani nasce in una famiglia di imprenditori con 3 sorelle più grandi. Nonostante il suo percorso di crescita in azienda fosse già tracciato, decide di intraprendere una strada diversa in completa autonomia. Nel 2005 consegue la laurea in Giurisprudenza diventando, dopo il praticantato, Avvocato presso l’Ordine di VicenzaNel 2008, per motivi familiari, inizia a collaborare con l’azienda di famiglia Esseoquattro Spa e invece di occuparsi di contratti, fonda il Reparto Marketing e Comunicazione scoprendo la sua più grande passione.

Valeria decide di intraprendere un nuovo percorso formativo, frequenta svariati corsi di comunicazione e si appassiona a tal punto che nel 2013 chiude lo Studio Legale e si cancella definitivamente dall’Ordine degli Avvocati. In quell’anno fonda l’agenzia di comunicazione OCALAB assieme ad Alberto Cobre.

Il sogno di Valeria rimane quello di migliorare la vita delle persone, a cambiare è lo strumento: non più tramite leggi e processi ma con la comunicazione, intesa come l’insieme di parole, immagini, suoni, profumi, significati in grado di esprimere valore per chi emette il messaggio e per chi lo riceve. 

La comunicazione è un’interpretazione della realtà e come tale, incide nella vita delle persone soprattutto più giovani.
L’attenzione e la premura che Valeria pone verso le nuove generazioni, l’ha condotta a diventare Dream Coach per Junior Achievement, una delle più importanti ONG mondiali che si pone l’obiettivo di sostenere la formazione nelle scuole. 

Per Valeria è importante creare cultura e insegnare ai ragazzi a ricercare il proprio futuro liberi dai condizionamenti sociali ed è per questo che ha cercato di trovare una “formula del talento” in grado di guidare e ispirare le persone a trovare la propria strada basandosi sulle proprie caratteristiche. La formula viene testata quotidianamente con il suo team, stimolato a disegnare la propria strada e a realizzare i propri sogni anche nel lavoro, e a casa con i suoi 3 bambini Niccolò e le gemelle Emma e Clelia.

Speaking Sessions