Vittoria_Laghi copia

Vittoria Laghi

Assistant Professor @ Università di Bologna | Lecturer @ Massachusetts Institute of Technology (MIT)

Speaking Sessions

Biografia

La Dott.ssa Ing. Vittoria Laghi è junior Assistant Professor presso l’Università di Bologna, Lecturer presso il Massachusetts Institute of Technology e Visiting Researcher presso la TU Braunschweig in Germania.

L’Ing. Laghi ha frequentato il programma di dottorato in Monitoraggio e Gestione di Strutture e Ambiente (SEHM2) presso l’Università di Bologna, specializzandosi in applicazioni di stampa 3D nelle strutture in acciaio.

Dal 2017 si occupa di studiare tecnologie di stampa 3D metallica di grandi dimensioni per le costruzioni. Fa parte del gruppo Additive Manufacturing & Automation in Construction (AMAC) dell’Università di Bologna coordinato dal prof. Tomaso Trombetti. Ha svolto parte del suo dottorato di ricerca sulla stampa 3D metallica ad Amsterdam durante un tirocinio presso l’azienda MX3D e presso la TU Delft come Visiting Researcher. Dal 2021 è anche parte del gruppo di ricerca del prof. Harald Kloft della TU Braunschweig all’interno del Collaborative Research Center TRR277 “Additive Manufacturing in Construction”.

Precedenti studi spaziano dall’ingegneria antisismica a dispositivi sismo-resistenti e soluzioni a pannelli innovativi per costruzioni nuove ed esistenti.

Ha pubblicato oltre 30 articoli peer-reviewed su riviste di settore e atti di convegni internazionali. Ha depositato due brevetti a livello nazionale per un sistema di stampa 3D mobile e la progettazione di tubi reticolari ad alta efficienza.