News al Femminile è una rubrica ideata da Elisa Checchin, che vuole creare insieme alle nostre lettrici uno spazio dedicato alla divulgazione di tutte le news legate al mondo femminile. 

Continuiamo, come ogni settimana, a raccogliere le notizie più importanti riguardanti il mondo femminile. News dall’Italia e dal mondo per rimanere sempre aggiornat* sulla condizione delle donne.

Domenica 13 febbraio | PIÙ DONNE NEI CORSI SCIENTIFICI 

Da sempre si parla di un netto divario tra il numero di donne e di uomini che frequentano i corsi universitari incentrati sulle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica). 

Fortunatamente, i tempi sono cambiati e le donne, in ambiti scientifici, si stanno affermando sempre di più. 

Anche nelle scuole e/o attraverso iniziative di vario tipo, si stanno cercando sempre più strategie per sostenere e orientare le scelte delle donne verso percorsi di studio convenzionalmente prediletti dal genere maschile. Sarà, sicuramente, un processo lento ma, si stanno già iniziando a vedere i primi risultati. Tra le città Italiane con più successi, citiamo  Milano, città d’istruzione per eccellenza, dinamica e piena di opportunità per i neolaureati.

Martedì 15 febbraio | IN ESAME AL SENATO LE PROPOSTE DI LEGGE SUL DOPPIO COGNOME AI FIGLI

È iniziato l’iter d’analisi dei cinque disegni di legge riguardanti l’attribuzione diretta del cognome materno ai figli. La Corte Costituzionale e la presidente Casellati, si sono pronunciati a favore. 

L’obiettivo è arrivare ad un testo unico che possa finalmente mettere un punto alla prassi odierna, che prevede l’automatica attribuzione ai figli del cognome paterno. 

Tutte le proposte si basano sull’idea per cui, entrambi i genitori, possano scegliere il cognome del figlio come un modo per riconoscere pari dignità alla figura della donna e dell’uomo. 

DOPPIETTA PER L’ITALIA NELLA DISCESA ALLE OLIMPIADI DI PECHINO

Nonostante l’infortunio al ginocchio di tre settimane fa,  Sofia Goggia riesce a superare i suoi limiti e a portare a casa un argento che vale oro. 

Subito dopo di lei un’altra italiana, Nadia Delago, che dopo la premiazione ha dichiarato: “É il giorno più bello della mia carriera.”

Giovedì 17 febbraio | PIÙ SOLDI AGLI UOMINI 

È stato raggiunto un gap salariale che non si vedeva dal 2012. Le cause? 

Uomini pagati di più e donne impegnate in lavori meno retribuiti. 

Il Report di Morningstar rivela la tragica situazione che travolge gli Stati Uniti che, in realtà, è molto simile a quella europea.

 Le donne nei livelli più alti delle aziende hanno preso il 75% di quel che sono riusciti a guadagnare gli uomini e solo una donna è tra i diciotto supermanager (amministratori delegati, direttori finanziari).

ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA IL 27% DELLE DONNE SUBISCE VIOLENZE

Da uno studio comparativo dell’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) emerge che il 27% delle donne, tra i 15 ei 49 anni, hanno subito violenza da parte del partner. Questa stima, in realtà, non è del tutto veritiera e nasconde uno status quo ancora più tragico:

I dati provengono dalle denunce, dalle violenze manifeste e dunque sono solo la punta di un iceberg con una base molto ampia. 

Il numero di vittime sarebbe quindi ancora più alto se dovessimo calcolare anche tutte le situazioni di violenze nascoste, soffocate e negate. 

Venerdì 18 febbraio | IN ARABIA SAUDITA LE DONNE POTRANNO GUIDARE ANCHE I TRENI

 

MARGHERITA MAZZUCCO, LENÙ DE “L’AMICA GENIALE” DICE: «IL MASCHILISMO ESISTE ANCORA, È SOLO CAMUFFATO»

La linea che separa realtà e finzione è davvero sottile. Il maschilismo esiste ancora, non solo nei film ma anche nella vita di tutti i giorni, e «resta un male»; lo afferma Margherita Mazzucco a seguito delle sue esperienze personali e lavorative. La consapevolezza di sé è, secondo l’attrice, l’unica arma che abbiamo di fronte ad una società da sempre discriminante nei confronti delle donne. Le donne tutti i giorni si trovano a dover combattere e affrontare tutta una serie di ostacoli che vengono posti lungo il loro percorso di realizzazione e affermazione personale. 

Sabato 19 febbraio | “NON UNA DI MENO” SCENDE IN PIAZZA DUOMO 

L’associazione  “Non una di meno” si sta mobilitando per l’8 marzo, il giorno dedicato alle donne.  È stato organizzato un flash mob con palloncini rosa e striscioni con scritto “Te lo buco sto patriarcato” e sono scese in piazza Duomo. 

Al centro delle richieste, c’è quella di avere maggiori fondi per i centri anti-violenza e l’introduzione dell’ educazione sessuale a scuola, affinché ci sia una sensibilizzazione dei bambini sulla parità di genere e sul consenso. 

Quella di “non una di meno” è lotta contro il patriarcato e contro ogni forma di violenza e discriminazione nei confronti delle donne e delle persone Lgbtqiapk+.

Domenica 20 febbraio | DALL’AFGHANISTAN A NAPOLI PER REALIZZARE IL SUO SOGNO: SAHMIA ORA STUDIA ALL’UNIVERSITÀ 

Era una donna istruita e questo era un problema per i talebani. Dal 18 febbraio Sahmia Malikzada è ufficialmente una studentessa di Scienze politiche all’Università Federico II. Vivere in Afghanistan, dopo la presa di potere da parte dei talebani, non è stato semplice e perciò ha deciso di migrare in Italia per sentirsi libera. Ha capito di volersi specializzare in giornalismo per riuscire, in futuro, a dare voce alle donne ed aiutarle nella loro lotta verso la conquista di maggiori diritti. 

Martedì 22 febbraio | IN COLOMBIA L’ABORTO NON È PIÙ REATO FINO ALLA 24ESIMA SETTIMANA 

La Corte Costituzionale colombiana legalizza l’aborto. Anche se l’obiettivo era la totale depenalizzazione è comunque una grande conquista. Prima di allora l’interruzione di gravidanza era concessa solo in caso di stupro, pericolo di vita per la madre o grandi malformazioni al feto. 

Mercoledì 23 febbraio | IN FRANCIA APPROVATA LA LEGGE CHE AUMENTA IL PERIODO IN CUI L’INTERRUZIONE DELLA GRAVIDANZA È LEGALE 

L’Assemblea Nazionale ha approvato la legge che va ad estendere il periodo in cui IVG (interruzione volontaria della gravidanza) è legale: da 12 a 14 settimane. L’iter parlamentare era iniziato nel 2020.

Sabato 26 febbraio | IN CRESCITA IL NUMERO DI DONNE MANAGER

Sono le donne ad apportare una crescita sostanziale del lavoro manageriale.

 Lo testimonia il Rapporto di Manageritalia che offre un chiaro quadro della situazione attuale: 1 dirigente su 5 è donna, il 19% del totale sono donne e nel 2021 vi è stata un’accelerazione tra i dirigenti soprattutto nel terziario.

USA: KETANJI BROWN È IL NUOVO GIUDICE DELLA CORTE SUPREMA

Biden ha scelto di porre una donna a capo della Corte suprema ed è così che, Ketanji Brown Jackson, diventa la prima giudice afroamericana.

Il Presidente ha usato delle bellissime parole per annunciarla, dicendo che questa “è una delle menti più brillanti” del Paese e che sarà un “giudice eccezionale”. 

Da sempre impegnata nella lotta contro le discriminazioni e nella difesa dei diritti civili, Ketanji è di orientamento liberale e questo la rende perfetta per contrastare le persistenti spinte dei giudici di orientamento conservatore.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *