Creare connessioni è il principio base di LinkedIn.

Un Social Network lanciato da Reid Hoffman nel Maggio 2003.

Una social sul quale a Gennaio 2009 erano presenti circa 30 milioni di utenti e nel 2021 800 milioni!

LinkedIn

Condividere la nostra storia lavorativa e formativa, condividere contenuti di qualità o comunque legati al nostro lavoro permette di creare una rete di persone intorno a noi.

LinkedIn è il social professionale numero 1: possiamo metterci in contatto con chi vogliamo: manager, artisti, giornalisti, scrittori, divulgatori.

Ogni profilo deve però essere creato a dovere perché profili poco completi come una foto profilo non presente oppure con dei dettagli lavorativi poco chiari sono elementi che possono costituire dei problemi per un recruiter.

Ci sono quindi delle accortezze nel mondo LinkedIn che dobbiamo sempre tenere a mente se vogliamo che il nostro profilo abbia visibilità:

1. Foto profilo presente e pertinente (no foto  in costume da bagno)

Il consiglio è quello di inserire una foto in primo piano con un bel sorriso.

2. Lavori svolti e volontariato.

Il volontariato è un aspetto trascurato, ma il consiglio è quello di inserirlo perché racconta molto di voi.

3. Fare Network

Creare rete e conoscere professionisti anche dello stesso ambito lavorativo ci aiuta ad affermare la nostra figura professionale.

4. Aggiornare di frequente il profilo

Aggiornare frequentemente il vostro profilo LinkedIn vi permetterà di essere facilmente contattati da un’azienda, da un professionista e da un recruiter.

5. Importanza di chiedere e scrivere referenze

Le referenze raccontano molto di chi siete, di ciò che fate e di come lo fate.

Non sottovalutatele!


6. Profilo in un’altra lingua

È possibile creare un profilo in una lingua diversa rispetto alla lingua madre: questo può darvi l’opportunità di avere più visibilità anche all’estero.

Spesso LinkedIn viene poco considerato da alcuni perché complicato o addirittura viene surclassato dal vecchio e caro curriculum cartaceo.

Siamo in un’epoca in cui gli strumenti tecnologici che ci vengono forniti sono un’enorme possibilità per restare costantemente aggiornati in merito al mondo del business.

LinkedIn è il Social che per eccellenza ha lo scopo di creare relazioni tra persone, il suo Slogan è Relationship Matter ossia Le relazioni contano: questo ci fa capire che l’azienda stessa basa tutto il suo valore sui legami tra le persone.

Se non lo avete ancora fatto iscrivetevi subito a LinkedIn.

Risultati assicurati!

Monica Deledda

 


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *