Vi diamo il benvenuto nella rubrica “Warriors”, lo spazio del blog ideato e curato da Graziana Gesualdo, dedicato alle donne guerriere, a chi affronta le proprie battaglie con coraggio e determinazione.
Oggi sono felice di intervistare Giada Zhang, Co-founder & CEO di Mulan Group, azienda italiana produttrice di piatti pronti di gastronomia asiatica, nata dal desiderio di trasmettere l’amore per la cucina etnica.
Giada ha speso la maggior parte della sua infanzia cercando di comprendere la sua identità. Di origini cinesi, è cresciuta in Italia con un’educazione internazionale. Quando era bambina, pensava che la sua diversità fosse una debolezza.
Parlava già quattro lingue, ma non si sentiva appartenente a nessuna. Ha vissuto in Italia, a New York, a Londra e a Shanghai e oggi è la CEO di Mulan Group, azienda leader nel mondo del food asiatico in Italia.
È stata descritta dal Corriere della Sera, il Sole24 ore e Fortune come una delle imprenditrici più giovani e influenti d’Italia; nel 2020 è stata premiata da Forbes 30 Under 30 come uno dei talenti più influenti nel settore del Food&Drink.
Ciao Giada, che piacere averti qui con noi! Raccontaci qualcosa di te.
Ciao Graziana, è un piacere essere tua ospite, grazie per avermi invitata.
Sono nata in Italia da una famiglia cinese e ho trascorso la maggior parte della mia infanzia cercando di capire quale fosse la mia identità: sono di origini cinesi, cresciuta in Italia e con una educazione internazionale.
Dal sentirmi diversa e sempre fuori luogo, ho imparato a guardare la mia diversità come un punto di forza.
Ho a lungo pensato a questo aspetto anche durante le mie esperienze lavorative internazionali e, alla fine, ho capito che unire la cultura cinese ed italiana poteva dare un senso alle mie giornate. Con il team Mulan facciamo proprio questo: offrire il meglio della tradizione cinese agli italiani.
Se dovessi descriverti utilizzando una parola in cinese, quale sarebbe e perché?
Della cultura cinese ho molto a cuore un valore legato al mondo del lavoro e che guida le mie giornate: chiku. Fa parte dell’etica del lavoro del confucianesimo ed è la capacità di continuare ad affrontare e superare difficoltà senza mai fermarsi e rompersi.
Chiku letteralmente significa mangiare amaro. A nessuno piace mangiare amaro, ma capita. Devi ingoiare per ripartire e poi assaporare il dolce.
Molte persone conoscono Giada Zhang, CEO di Mulan Group, ma chi è Giada nella vita di tutti i giorni?
La Giada di tutti i giorni è una persona molto focalizzata e dedita al lavoro. Sveglia alle 6:00 per affrontare i primi impegni della giornata e poi in ufficio a lavorare con il team.
Il pranzo è spesso veloce ma fortunatamente in frigorifero non manca mai una scorta di piatti Mulan. La sera, invece, è il momento dedicato alla famiglia e al riposo ed alla lettura con un tè caldo.
La tua azienda porta il nome di Mulan, protagonista del cartone animato omonimo e simbolo di fierezza e indipendenza, vera e propria guerriera disposta a qualsiasi sacrificio per amore della sua famiglia. Quali sono i punti di contatto tra te e Mulan?
Direi sicuramente l’essere una guerriera.
Nella vita di tutti i giorni si lavora sodo per raggiungere gli obiettivi e si lotta spesso con le disuguaglianze nel mondo del lavoro.
Mulan Group, come nel caso dell’eroina del cartone animato, ha il focus su mentoring ed empowerment, valori che applichiamo nella vita aziendale di tutti i giorni.
Quale consiglio daresti ai nostri lettori?
Ai lettori consiglierei di essere sempre curiosi e di avere interesse per tutto quello che è diverso da loro ma, al tempo stesso, di ricordare le proprie origini e radici, che parlano della nostra identità.
Grazie per la bella chiacchierata, Giada!
Grazie mille a te Graziana e WomenX Impact per avermi dato l’opportunità di raccontarmi!