Benvenuti nel format “Meet the Speaker”, un’occasione per approfondire il percorso professionale degli speaker che saranno presenti al WomenX Impact Summit 2023.

Oggi intervistiamo Claudia Schmiedt, Senior Associate del Dipartimento Labour @ Delfino e Associati | Willkie Farr & Gallagher Studio Legale.

CLAUDIA-SCHMIEDT

– Ciao Claudia, parlaci un po’ del tuo percorso professionale. 

Uscita dall’università ho iniziato la pratica legale in diritto del lavoro, materia che mi accompagna ormai dal 2012, quando entrò in vigore la c.d. riforma Fornero. È stato proprio all’inizio della mia carriera, quando gran parte di ciò che avevo studiato all’università era appena stato riformato, che ho capito che la mia vita professionale sarebbe stata caratterizzata dallo studio continuo. E così è tutt’ora.  

Oggi sono avvocata da più di 8 anni e il mio percorso professionale, quantomeno dall’esterno, può apparire piuttosto lineare: lavoro con il partner del mio dipartimento ininterrottamente dal 2015. Nonostante ciò, il mio lavoro nel corso degli anni è cambiato radicalmente. E ciò sia per la tipologia di studio nel quale ho lavorato e lavoro, dapprima di stampo italiano ed oggi di matrice internazionale, ma anche per la tipologia di attività svolta e di responsabilità ad essa correlate.

Delfino e Associati, Willkie Farr & Gallagher, infatti, mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze, affrontare problemi giuridici sempre più complessi, confrontarmi con realtà multinazionali, e approcciarmi a colleghi e clienti provenienti da ogni parte del mondo.

Anche il mio ruolo è cambiato nel tempo. Da esecutrice di attività che venivano imposte prevalentemente “dall’alto”, ad oggi gestisco con autonomia non solo le attività lavorative, anche complesse, che mi vengono affidate, ma soprattutto un team di risorse, a cui tengo molto. Questo mi ha permesso di esprimere il lato più empatico della mia persona ed al contempo di mettere alla prova la mia leadership, soft skill che ho dovuto imparare a sviluppare, anche attraverso specifici percorsi di mentoring.

 

 – Quali aspetti ti appassionano di più del tuo lavoro?

Il diritto del lavoro è come me: dinamico e in continua evoluzione. Ciò se da un lato richiede un aggiornamento professionale costante, dall’altro lato mi permette di cimentarmi quotidianamente con nuove tematiche e di trattare temi che sono sempre attuali. Di diritto del lavoro ne parlano i giornali e i telegiornali, sono tematiche che si intersecano con la politica e hanno ad oggetto, a differenza di altre materie, la storia e la vita delle persone. Ecco, il relazionarmi continuo con le vicende dei lavoratori è l’aspetto che certamente mi appassiona di più e rende interessante ciò che faccio tutti i giorni.

 

 – Quali consigli daresti ad altre donne che aspirano a costruire una carriera di successo?

Il mio consiglio principale è quello di pensare che le cose possano sempre cambiare e che siamo noi ad avere la responsabilità di provocare il cambiamento.

 

– Come promuovi l’empowerment e l’inclusione delle donne nel tuo ambiente di lavoro?

Sono membro di diverse associazioni che supportano l’empowerment femminile, scrivo di queste tematiche su riviste di settore e da quest’anno sono responsabile, all’interno dello studio di cui faccio parte, del neo costituito comitato di Diversity and Inclusion.

Per il 2023 ci siamo posti 3 obiettivi principali: i) organizzare incontri di sensibilizzazione ai tempi dell’empowerment e dell’inclusione (il primo si è tenuto nel mese di maggio e abbiamo parlato di “Questioni di genere: l’affermazione di genere nell’ordinamento giuridico italiano”); ii) partecipare ad eventi, come WomenX Impact, che ti permettano di ampliare le prospettive sulle problematiche e le soluzioni legate al mondo del lavoro e delle donne ed iii) realizzare policy a favore delle donne avvocate, per agevolare lo sviluppo della loro carriera professionale.

Per ascoltare lo speech di Claudia, non perdere l’occasione di partecipare al WomenX Impact Summit 2023.

Graziana Gesualdo