Benvenuti nel format “Meet the Speaker”, un’occasione per approfondire il percorso professionale degli speaker che saranno presenti al WomenX Impact Summit 2023.
Oggi intervistiamo Patricia Stanghellini, Founder @ UN BRAVO COACH | Life & Business Coach PCC.
– Ciao Patricia, come hai iniziato la tua carriera da Coach e cosa ti ha spinto a fare il salto ed avviare una startup?
La mia passione per gli umani e la mente è qualcosa che mi porto dietro sin da ragazzina, non so dirti da dove deriva, ma ricordo perfettamente che già a 15 anni mi interessavo all’argomento e mi chiedevo parecchi “perché” sul comportamento delle persone.
Poi gli svariati percorsi lavorativi mentre “cercavo la mia strada” mi hanno portata negli Stati Uniti, dove per la prima volta nel 2012 ho sentito parlare di Coaching.
Il colpo di fulmine è stato chiaro sin da subito. Ho iniziato ad approfondire l’argomento e nel giro di 2 anni ho preso la certificazione come Professional Coach in una delle più prestigiose scuole americane di Coaching. Dopo 8 anni però, ho sentito che l’impatto positivo che stavo avendo sulle persone non era abbastanza, perché ero sola.
Ho così cominciato a creare la mia startup UN BRAVO COACH, che accoglie Coach Professionisti e certificati che desiderano avere lo stesso impatto nel mondo al quale ambisco io, ed ho creato questa piattaforma per diffondere il Coaching tra le very normal people, per aiutarle a dare il meglio in ogni ambito della propria vita, non solo sul lavoro.
– Quali sono state le principali paure e difficoltà che hai dovuto affrontare nell’avviare il tuo progetto e come le hai superate?
Quando mi sono lanciata in questo nuovo progetto ero molto determinata e convinta, ma mi sono resa conto molto presto che bisogna poi fare i conti con la realtà ed è necessario mettere in fila una serie di comportamenti che ti permettano di mantenere il focus, a prescindere da ciò che ti capita in altre sfere della tua vita. Questa per me è stata una lezione di vita molto importante.
Nei primi 12 mesi della mia startup si sono succedute una serie di vicissitudini personali che mi hanno molto destabilizzato, ed ho dovuto attingere a tutte le mie risorse mentali per mantenere il focus e permettere al mio progetto di continuare ad esistere, senza essere travolto da quello che stava succedendo.
– Cosa hai imparato da questo percorso?
Che anche se pensi di avere tutte le competenze per affrontare certe difficoltà, a volte chiedere aiuto è necessario, e che condividere con i colleghi e con il proprio team i nostri momenti di difficoltà, può veramente creare un sistema di supporto inimmaginabile ed aiutarti a superare la burrasca.
– Cosa pensi della community di WomenX Impact?
WXI è la massima espressione di cosa significhi avere un sistema di supporto. Conoscere le storie delle persone che hanno attraversato percorsi simili ai tuoi prima di te, ricevere ispirazione ed avere strumenti pratici da mettere in campo per superare le difficoltà. È davvero qualcosa di unico.
Per ascoltare lo speech di Patricia, non perdere l’occasione di partecipare al WomenX Impact Summit 2023.