Benvenuti nel format “Meet the Speaker”, un’occasione per approfondire il percorso professionale degli speaker che saranno presenti al WomenX Impact Summit 2023.

Oggi intervistiamo Laura Volpi, Partner Business Development Specialist CyberSecurity @ Cisco.

Laura Volpi

– Puoi raccontarci come è iniziata la tua carriera nel settore IT? Quali sono state le tue prime esperienze lavorative?

Mi sono avvicinata quasi per caso al mondo IT al termine dei miei studi “classici” ed ho appurato fin da subito che quello che sembrava un caso, era la mia opportunità. Un mondo dinamico, frizzante, senza confini culturali e di perimetro. La mia carriera nasce in Oracle dove ho avuto la possibilità di ricoprire diversi ruoli per costruire al meglio la mia professionalità. Dopo alcune costruttive esperienze professionali sempre nel settore, approdo in Cisco dove la mia professionalità si indirizza nel mondo CyberSecurity, tema di incredibile attualità e importanza, un’esperienza ricca di sfide e conquiste quotidiane.

– Quali sono i principali cambiamenti che hai notato nel settore della sicurezza informatica nel corso degli anni? E come li hai affrontati?

La Cybersecurity, mi permetto di affermare che, per molti e per molto tempo, è stata un tabù; la pandemia che, tanto ci ha tolto, ci ha anche dato la possibilità di vedere e vivere le cose e la vita in una modalità differente. Quello che era un “di cui” oggi è un “to have” e un “must”. Così ora la cybersecurity è il topic da affrontare e cavalcare, non ci si può più nascondere e far finta che non sia così. Un cambio culturale e di mercato che va sicuramente indirizzato al meglio.

Lavoro in Cisco come Partner Business Development Specialist in CybeberSecurity, come ho affrontato questo cambiamento? Sicuramente studiando, promuovendo e spiegando la nostra tecnologia che, previene e risolve importanti criticità di cybersecurity e, non da meno, affiancando i nostri Partner nella proposizione delle corrette soluzioni al fine di rendere tutti i clienti del mercato italiano “più sicuri”.

– Recentemente hai accettato il ruolo di co-leader per la community Women of Cisco di Cisco Italia. Come hai iniziato questa esperienza e quali sono i tuoi obiettivi?

Ero già parte di questa bellissima Community “Women of Cisco”, una community attiva, un supporto per donne e non solo, un’atmosfera di “cambiamento”. Quando c’è stata l’opportunità di poter ricoprire il ruolo di Co-Leader, mi è sembrato quasi naturale alzare la mano. Da quando lavoro nel mondo IT le cose per noi donne sono molto cambiate, si inizia a confrontarci, a fare network, a chiedere supporto se necessario.

La mia idea, insieme alla nuova co-leader, è quella di poter unire la mia esperienza personale e professionale mettendola a disposizione della community ed ampliare il valore della diversity a 360° e questo sia in Cisco che fuori ovviamente, in quanto è la mia attitudine guardare sempre oltre.

È un ruolo on top al mio lavoro in Cisco e l’ho accettato con il sorriso, voglio essere parte del cambiamento.

– Puoi condividere con noi una citazione o un mantra che ti guida nella tua vita professionale?

“Sei quello che fai, non quello che dici”. Cit. Carl Gustav Jung

Nonostante io sia una entusiasta romantica sognatrice, quello che ho imparato all’inizio della mia carriera e che mi guida tutt’oggi è proprio la concretezza.

Non importa quante cose racconti, sia a te stesso che agli altri, conta sempre il risultato che ottieni, perché è il risultato che parla per davvero e, senza troppe parole. È un po’ come quando si dice … le persone possono dimenticare le tue parole, ma non come le hai fatte sentire. Trovo siano una combo perfetta 😉

Per ascoltare lo speech di Laura, non perdere l’occasione di partecipare al WomenX Impact Summit 2023.