Benvenuti nel format “Meet the Speaker”, un’occasione per approfondire il percorso professionale degli speaker che saranno presenti al WomenX Impact Summit 2023.

Oggi intervistiamo Chiara Torti, Head of Service Design, User experience & Agile @ Eni.

Chiara Torti

– Quali sono state le tappe della tua carriera che ti hanno permesso di arrivare dove sei oggi?  

La scelta del percorso di laurea è stata decisiva, è con la Scuola del Design del Politecnico di Milano che ho scoperto ed iniziato a sperimentare l’approccio human-centric e sistemico al progetto. Il grande punto di svolta è stato quando dalla consulenza sono passata al mondo Corporate: da velocista sono passata ad essere una maratoneta, un differente passo sicuramente più idoneo a me e al mio mindset. 

  

– In che modo misuri l’efficacia del design di un progetto? Quali metriche ritieni importanti? 

Dipende dall’obiettivo iniziale di progetto, è li che si inizia a tracciare il perché si stanno investendo risorse in un progetto. Quindi è molto importante focalizzarsi da subito sul valore che si vuole generare. Non per forza economico, ogni progetto è a sé. Personalmente siccome la metodologia del design prevede forti momenti di co-progettazione io mi metto in ascolto dell’umore della stanza. Se c’è troppo silenzio e la strada sembra dritta, forse c’è qualcosa che non stiamo considerando e che farebbe bene alla riuscita del progetto. 

  

– Quali sono i trend o le innovazioni emergenti che ritieni siano rilevanti per il futuro del design? 

La Generative AI. C’è ancora molto dibattito e sperimentazione di questo nuovo strumento che nel Design può essere utilizzato a vari stadi e fasi del progetto.  

  

– Quali consigli daresti alle giovani donne che vorrebbero intraprendere una carriera in questo settore? 

Per riuscire ad ottenere un buon risultato progettuale è importante attorniarsi di diversità. In alcuni casi voi sarete l’elemento di diversità altre volte dovrete andarvelo a cercare perché attorniate da persone molto simili a voi. Può essere frustrante sul momento ma resistete in questa ricerca di diversità, perché è grazie a questa che sarete capaci di creare magia! 

Per ascoltare l’intervento di Chiara, non perdere l’occasione di partecipare al WomenX Impact Summit 2023.