Benvenuti nel format “Meet the Speaker”, un’occasione per approfondire il percorso professionale degli speaker che saranno presenti al WomenX Impact Summit 2023.

Oggi intervistiamo Silvia Cardella, Digital Product Designer @ Eni.

Silvia Cardella

Quali competenze consideri fondamentali per sviluppare proposte di valore per gli utenti?

Le competenze trasversali a quelle metodologiche che ritengo essenziali da sviluppare sono: l’empatia e l’ascolto attivo degli utenti per comprendere le loro reali esigenze, manifeste e latenti, e la capacità di analizzare i problemi con occhio critico, esplorando il contesto in cui essi si manifestano, per definire chiaramente i problemi più rilevanti da indirizzare. Inoltre, è importante saper coinvolgere gli utenti attivamente nell’intero processo di progettazione, sfruttando le loro conoscenze per assicurarsi di progettare soluzioni utili per loro.

E infine per contribuire al successo del prodotto o servizio che si sta progettando è fondamentale sviluppare la capacità di comunicare efficacemente con diversi interlocutori per trasmettere chiaramente concetti e valori, per gestire le aspettative degli utenti e per ottenere il supporto e il consenso dagli stakeholder.

 

Come ti mantieni aggiornata sulle ultime tendenze del settore?

Ritengo che sia importante attingere da una varietà di fonti. Io leggo regolarmente newsletter, post su LinkedIn e Medium o ascolto podcast dedicati al design, all’innovazione, alla tecnologia. Queste risorse mi consentono di acquisire informazioni nuove o aggiornamenti su argomenti di mio interesse che poi approfondisco su blog e pubblicazioni specializzate; da lì ottengo spesso spunti su idee, metodi, approcci.

Partecipo spesso ad eventi e conferenze, sia in presenza che online, dove ho l’opportunità di ascoltare relatori esperti, di imparare da altri professionisti e condividere esperienze. Questi eventi spesso includono workshop pratici, che mi consentono di acquisire competenze specifiche che posso applicare direttamente al mio lavoro.

Col tempo ho sviluppato una mentalità aperta all’apprendimento, cercando ispirazione da discipline diverse per scoprire approcci nuovi e mantenere sempre attuale e rilevante la mia professione. 

 

Quali consigli daresti a chi vorrebbe intraprendere un percorso simile al tuo?

Per chi aspira a diventare progettista, condivido alcuni consigli che sono stati di valore nel mio percorso. Innanzitutto, l’apprendimento continuo e l’adozione di una mentalità aperta sono fondamentali. Questo implica un impegno costante nell’acquisizione di nuove conoscenze, che può avvenire partecipando a corsi, eventi, workshop specializzati, e apprendendo tecniche e metodi da esperti del settore.

Allo stesso tempo è importante essere disposti ad ascoltare, accettare critiche costruttive e adattarsi ai cambiamenti. Inoltre, vi incoraggio a guardare alle sfide con curiosità cercando ispirazione da una varietà di fonti e sperimentando approcci provenienti da settori diversi.

E infine di mettere le mani in pasta il più possibile: la teoria fornisce una solida base, ma è lavorando su problemi reali, affrontando progetti concreti, sperimentando e creando soluzioni tangibili che la conoscenza si trasforma in competenza, e ci consente di prendere decisioni informate.

Per ascoltare l’intervento di Silvia, non perdere l’occasione di partecipare al WomenX Impact Summit 2023.