Una domanda che sinceramente non mi sarei mai aspettata di pormi. NETFLIX FALLIRÀ?
Il 13% degli abbonati che decide di annullare il proprio abbonamento contro il 5% iniziale. Un dato che secondo me dovrebbe essere allarmante per un colosso così importante. 150 inoltre i licenziamenti che sono stati effettuati negli Stati Uniti quindi sicuramente molte le problematiche.
200mila sono gli abbonamenti, come già detto in precedenza, persi solo nel primo trimestre del 2022, un dato che davvero lascia sconcertati in quanto nel periodo della pandemia Netflix e affini hanno avuto un vero e proprio bum!
Questi sono dati a parer mio che preoccupano, specialmente per un colosso che in tempo di pandemia aveva acquisito infinità di clienti.
Cosa potrebbe portare un utente a disdire l’ abbonamento?
> I costi : 7.99 per il piano base, 12.99 per il piano standard e 17.99 per il piano premium;
> L’ offerta: Ebbene si ci sono dei cavalli di battaglia come The Crown o The Umbrella Accamedy 3. Questo per fare degli esempi. Abbiamo però dei Competitor come Chili, Disney + ecc…
>L’ impossibilità di condividere gli abbonamenti: Uno dei punti cruciali è a parer mio anche questo. Netflix, secondo me, decidendo di non far condividere gli abbonamenti in case diverse vorrebbe fare in modo che di quelle quattro o più persone che usano un solo abbonamento tutti poi decidano di fare ognuno un abbonamento singolo. Cosa che è davvero improbabile.
Ovviamente sarebbe davvero un enorme perdita a mio parere in quanto ci sono serie TV che di Netflix ne hanno fatto la storia, ma d’ altro canto l’ utente è quello che decide quale brand continua la propria vita e chi no.
Altra chicca che potrebbe diciamo mettere in “salvo” Netflix da questa situazione quasi drammatica è la pubblicità. Si avete capito bene!
Ovviamente non si hanno ancora informazioni dettagliate su questo argomento ma in circa un anno dovrebbe approdare sulla piattaforma.
Possiamo dire in base a quello che abbiamo letto che la situazione è molto complicata. E’ però l’ utente finale, l’ eroe della storia, come sempre accade nel Marketing a prendere le decisioni, quindi siamo noi in fin dei conti a poter rispondere a questa domanda. Se gli abbonamenti caleranno a tal punto che Netflix sarà in difficoltà allora proprio in quel momento potremmo in autonomia dichiarare che Netflix non ha retto il cambiamento del Mercato Multimediale che al momento è davvero super competitivo.
Rimanete sintonizzat@ per sapere cosa accadrà a questo colosso.
E voi a cosa siete abbonat@?
Vi aspetto nei commenti.
Monica Deledda
Fonti: https://www.deejay.it/articoli/netflix-crollo-in-borsa-fallimento-aumento-abbonamento/
0 commenti