Ecco l’ultimo articolo della serie di articoli collegati dalla dipendenza finanziaria delle donne a come diventare un investitore.

Indice

  1. Violenza domestica e dipendenza finanziaria
  2. Primi passi per iniziare l’indipendenza finanziaria
  3. Come eliminare/ridurre le spese “nascoste”
  4. 10 idee su come guadagnare extra
  5. Cosa devi sapere per iniziare ad investire?

 

Il primo elemento che consideriamo quando si tratta di investimenti, è comprendere cosa significa investire oggi. In linea di massima, possiamo dire che investire sta ad indicare l’impiego di una somma di denaro atta a generare altro denaro in maniera più o meno rapida.

Il mercato finanziario è molto complesso e le possibilità di investimento sono tante: azioni, obbligazioni, fondi comuni, polizze ed altro ancora. Per cui, la scelta di un prodotto deve essere fatta in base alle proprie esigenze, che sono dovute a quanto rischio potrai permetterti di prendere, temporale (i soldi servono a breve o nel lungo termine), previdenziale (pensione o liquidazione futura), ed ecc.
Di conseguenza, un impiego di denaro in campo finanziario deve soddisfare un bisogno: non esiste un prodotto migliore degli altri, ma un prodotto che possa risolvere una particolare esigenza.

Possiamo elencare alcune tipologie di investimento:

  1. Investimenti su azioni e titoli
  2. Investimenti nel settore assicurativo
  3. Investimenti in strumenti del mercato monetario
  4. Investimenti in fondi comuni

In questo momento quello che devi fare è determina il tuo “asset allocation”, ovvero la distribuzione del tuo patrimonio fra i diversi investimenti in programma. Decidi quanti soldi investire in azioni, quanti in obbligazioni, quanti in prodotti finanziari più aggressivi e quale importo lasciare liquido o investire in strumenti liquidi (come certificati di deposito, buoni del tesoro, ecc.).

(Fonte: Bolsa de Valores abre recuperando terreno – Forbes Colombia)

Poi quello che devi fare è decidere con quale broker aprire il tuo conto. Tra i broker più conosciuti sul mercato, eToro sembra essere il più consigliato. Molti considerano la piattaforma di questo broker un’ottima strategia in quanto offre una piattaforma gratuita, semplice da usare e, soprattutto, fornisce la possibilità di copiare quello che fanno gli altri investitori della piattaforma.

 

Camila Bessa

 

Fonti:


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *