Il mondo delle materie STEM: un’avventura da affrontare oggi

Cara lettrice, sei pronta per un viaggio nel mondo delle materie STEM? Non preoccuparti, non ti chiederemo di risolvere equazioni differenziali o di programmare un supercomputer (a meno che tu non voglia farlo!). Iniziamo con il piede giusto! 

Attualmente in Europa ci sono centinaia di migliaia di posti di lavoro scoperti, solo per mancanza di competenze digitali. Oggi si sta scrivendo un futuro dal quale, soprattutto le donne, sono quasi completamente escluse. Questo, a breve, significherà perdere posti di lavoro, non poter più essere competitive nel mercato del futuro. Significa perdere i propri diritti lavorativi per mancanza di competenze, e veder svanire quelli personali per la mancata presenza delle donne nelle questioni etiche relative alle tecnologie nascenti (quelle che plasmeranno la nostra società).

In questo contesto, le STEM sono la chiave per sbloccare un futuro lavorativo brillante, ricco (si, anche economicamente) e super appagante, e noi, siamo qui per guidarti!

 

Da zero a eroina digitale: corsi online per tutte

Hai mai pensato: “Le STEM sono fantastiche, ma come posso imparare tutto da zero?”, o ancora “Cavoli, ho capito troppo tardi quanto fossero importanti le materie STEM, e ora come faccio a restare competitiva nel mercato del lavoro?”. Beh, abbiamo la risposta! Il 2024 è il momento perfetto per iniziare. Ecco alcuni corsi online gratuiti che ti faranno sentire di avere il totale controllo sulla tua vita e sul tuo futuro:

  1. Corso di programmazione su Coursera: impara a scrivere codice come una professionista del digitale. Step by step. Dalle basi di Python all’intelligenza artificiale, questi corsi ti faranno sentire come Hermione Granger con un laptop!
  2. Udemy: da principiante ad esperta del web design. Vuoi creare siti web fantastici? Imparare a progettare un’app da zero? Questi corsi ti insegneranno tutto, dalla progettazione grafica all’ottimizzazione SEO. Sarai la regina del codice!
  3. Corso di introduzione all’ingegneria su edX: se hai sempre sognato di costruire ponti o razzi spaziali, questo corso fa per te. Imparerai a progettare, costruire e conquistare il mondo! Se non hai mai sentito parlare di edX per fortuna sei incappata in questo articolo: si tratta infatti di una famosa iniziativa di istruzione online senza scopo di lucro fondata dall‘Università di Harvard e dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) con lo scopo di rendere più accessibile in tutto il mondo la formazione di livello universitario.
  4. Insegnare con l’Approccio STEM su Pearson Italia: questo corso online di 25 ore ti fornirà un attestato se superi le attività con almeno la sufficienza. Esplora il mondo dell’insegnamento STEM e scopri nuove metodologie didattiche.
  5. MOOC con attestato: sono tantissime le realtà che offrono una lista di corsi gratuiti (MOOC) in diverse discipline. Questi corsi rilasciano attestati e certificazioni per dimostrare e far fruttare le tue nuove competenze. Ti basta digitare MOOC su Google e scoprire i corsi più interessanti per te. Tra le migliori piattaforme MOOC in italia ti consigliamo: EduOpen, EMMA, Uni Nettuno (OpenupEd), Coursera, Federica Web Learning, Polimi Open Knowledge, WeSchool, Trio, Meta Blueprint, Cognitive class, Alison, Google Digital Training.

 

Corsi gratuiti in presenza per materie STEM in Italia

I corsi online non fanno per te? Preferisci seguire una classe in presenza, stringere rapporti dal vivo e fare stage formativi direttamente in azienda? Allora questi corsi sono la risposta ideale: ce ne sono diversi praticamente in ogni regione d’Italia.

I corsi IFOA (Istituto Formazione Operatori Aziendali) o i corsi IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore) rappresentano percorsi di formazione superiore concepiti e realizzati in modo collaborativo da enti di formazione professionale, istituti di istruzione superiore, università e imprese.

Questi percorsi mirati alla formazione di tecnici specializzati, sono rivolti sia ai giovani diplomati che agli adulti già inseriti nel mondo del lavoro. L’obiettivo principale è quello di preparare figure professionali altamente specializzate per un rapido inserimento nel mercato del lavoro, che attualmente è caratterizzato da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali, nonché dall’internazionalizzazione dei mercati.

Insomma, in questi corsi c’è una grande attenzione all’acquisizione di competenze pratiche attraverso esperienze sul campo, come gli stage obbligatori in azienda che solitamente costituiscono circa il 30% delle ore totali dei corsi. Questo avviene nel rispetto degli standard nazionali e con un adeguato approfondimento culturale e metodologico.

La durata dei percorsi IFOA o IFTS varia in media da 2 a 4 semestri e sono strutturati in modo da consentire una personalizzazione che risponda alle esigenze specifiche dei partecipanti.

Questi corsi sono una grande risorsa: vengono rinnovati di anno in anno con vari fondi e secondo le richieste del mercato del lavoro, e al suo interno i docenti sono spesso e volentieri professionisti che lavorano già attivamente in aziende inerenti il settore che insegnano. I coordinatori, poi, per dimostrare che i corsi meritano di essere finanziati anche l’anno successivo, si impegnano sempre molto a trovare buone opportunità lavorative ai corsisti.

Solitamente si accede tramite un piccolo test di ingresso ed un colloquio orale. Entrambi si tengono tra settembre e ottobre, ma le modalità possono cambiare, e ogni anno i corsi possono essere anche molto diversi tra loro. Una volta entrata, però, lezioni e materiale formativo sono del tutto gratuiti. 

NB: Assicurati di verificare i requisiti di partecipazione specifici per ciascun corso e di controllare le date di inizio e le modalità di svolgimento. Solitamente questi corsi richiedono un colloquio che si tiene a settembre/ottobre di ogni anno man mano che il corso viene aggiornato e approvato.

 

Il futuro deve essere scritto anche dalle donne: prendi il tuo posto nella rivoluzione STEM

Come vedi, non c’è davvero scusa che regga: non importa da dove parti. Se sei curiosa, appassionata e pronta a imparare, le materie STEM sono per te. Non c’è un punto di partenza troppo basso. Questi corsi ti permetteranno di fare i primi passi verso un futuro luminoso. Quindi, indossa la tua corona digitale e preparati a conquistare il mondo! Se la tua paura è anche quella di sentirti persa e spaesata, ricorda che non sei sola. Ci sono corsi, community e un intero universo di conoscenza pronto ad accoglierti. Partire da zero in un settore totalmente diverso dal tuo, significa solamente portare all’interno del panorama STEM nuove competenze derivanti dalle tue esperienze pregresse. Al contrario di quanto si pensi, le materie STEM sono estremamente creative, ed essendo in continuo divenire, offrono la possibilità di integrare qualsiasi tipo di background tu abbia. Sarà quello il tuo valore aggiunto! Il futuro è nelle tue mani, e noi crediamo in te!

 

Baroni Sara, giornalista digital-femminista