Benvenuti nel format “Meet the Speaker”, un’occasione per approfondire il percorso professionale degli speaker che saranno presenti al WomenX Impact Summit 2023.

Oggi intervistiamo Marzia Benvenuti, Psicologa Psicoterapeuta – Cognitivo Comportamentale

 

Ciao Marzia, raccontaci qualcosa di te: quali sono le tue passioni e come sono state integrate nel tuo percorso professionale?

Ciao, le mie più grandi passioni sono lo sport, la fotografia , leggere e il mare: quest’ultimo in tutte le sue forme. Lo sport e il mare, oltre che essere due passioni, raccontano chi sono e la mia qualità di vita. Un elemento centrale per il proprio benessere sia fisico e psicologico. L’ho imparato ancora prima di fare questo mestiere. Il mare, la lettura sono stati i miei luoghi sicuri quando ho dovuto affrontare momenti di grande sofferenza.

Quali sono i valori che guidano il tuo lavoro e in che modo si riflettono nella tua carriera?

Libertà, indipendenza, autonomia, aiutare l’altro, crescita, ambizione, sincerità, determinazione. Più o meno tutti si riflettono nel mio modo di lavorare. Quello che promuovo in terapia è per prima cosa la libertà e indipendenza dalle aspettative altrui, per vivere in base a ciò che credi e pensi. Questo permette di avere una maggiore consapevolezza di se stessi e vivere secondo quello che vuoi tu, non quello che vogliono gli altri.

Quali strumenti o risorse pensi che sarebbero utili per favorire ulteriormente la condivisione di conoscenze all’interno della nostra community?

Credo molto nelle collaborazioni, quindi ampliare le figure professionali che possono fornire ulteriori approfondimenti. Ma non solo, anche live dove la community possa interagire direttamente rendendoli attivi, cosa che stimola noi e loro, questo dà origine e crea connessioni, riflessioni ed eventuali spunti di crescita. 

 

Per ascoltare lo speech di Marzia, non perdere l’occasione di partecipare al WomenX Impact Summit 2023.