Benvenuti nel format “Meet the Speaker”, un’occasione per approfondire il percorso professionale degli speaker che saranno presenti al WomenX Impact Summit 2023.

Oggi intervistiamo Giulia Nevi, Assegnista di Ricerca @ Università Politecnica delle Marche.

Giulia Nevi

– Ciao Giulia, raccontaci un po’ di te: chi sei e di cosa ti occupi?

Ciao!

Iniziamo con il dire che non mi piace molto raccontare di me, forse perché da sempre mi piace più osservare, ascoltare, leggere il mondo che mi circonda. 

Chi sono? Questo devo ancora capirlo, in realtà… Fortunate coloro che lo hanno già scoperto! 

Al momento posso dirti che sono assegnista di ricerca presso l’Università Politecnica di Ancona presso il Dipartimento di Management. Siamo un Dipartimento di Eccellenza e il valore professionale e umano dei miei colleghi ne è una grande testimonianza.

Fare ricerca non è così scontato come sembra! È un lavoro faticoso, ma meraviglioso, ed io ancora devo imparare e crescere molto. 

In particolare, mi occupo di Innovation Management e del settore dei servizi, healthcare per lo più.  

Negli ultimi due anni mi sono appassionata all’imprenditoria, in particolare quella femminile. Questo perché, prima di mettermi alla prova con questo incarico, ho lavorato per qualche tempo come libera professionista sentendo le incertezze e le difficoltà che si accompagnano a tale attività e che sono diverse rispetto a quelle maschili. 

Al momento faccio ricerca e studio: leggo paper, tanti, e mi piace osservare il mondo e raccontarlo.

– Quali sono i valori che guidano la tua carriera?

Che bella domanda! I miei personali valori in fatto di carriera sono l’onestà, intesa come etica e lealtà, l’impegno e la scoperta nelle sue mille sfaccettature. 

– Quali sono, secondo te, i benefici di far parte di una community come quella di WXI?

Sono arrivata in questa realtà da poco, ma mi ritrovo con quello che cerco: impegno e professionalità. Vedo molta concretezza e questo è un grande punto di forza! Mi auguro si avvii un effetto contagio che consenta a tutte di crescere personalmente e aiutarsi reciprocamente nel raggiungere i diversi desiderata.

Per ascoltare lo speech di Giulia, non perdere l’occasione di partecipare al WomenX Impact Summit 2023.