Benvenuti nel format “Meet the Speaker”, un’occasione per approfondire il percorso professionale degli speaker che saranno presenti al WomenX Impact Summit 2023.

Oggi intervistiamo Mariangiola Mollicone, Head of Western Europe Renewables and Managing Director Eni Plenitude Renewables Spain.

 

– Quali sono state le tappe più importanti della tua carriera?

Sono cresciuta professionalmente all’interno della stessa azienda ma compiendo un percorso piuttosto variegato che mi ha vista coinvolta in tanti progetti molto diversi e svariati ruoli. Tra le trappe più significative degli ultimi dieci anni citerei:

1.       il passaggio alla neonata unità rinnovabili di Eni come responsabile commerciale e aver contribuito all’avviamento di un nuovo segmento di business in azienda,

2.       l’acquisizione di una partecipazione nel parco eolico offshore più grande al mondo che ha segnato per Eni l’ingresso nel settore offshore wind e in una nuova tecnologia,

3.       Il trasferimento a Madrid come responsabile per l’area rinnovabili di Plenitude Spagna e Francia.

In tutti i casi un momento di transizione e di crescita di un qualcosa di nuovo e stimolante.

– Nel tuo percorso professionale hai mai affrontato sfide particolari in quanto donna? 

Ho sempre lavorato in contesti molto maschili trovandomi spesso al tavolo come unica donna, e spesso la più giovane, con la sensazione di non essere realmente ascoltata o di essere sotto giudizio. L’esperienza e la maturità mi hanno consentito di acquisire consapevolezza in me stessa e di “sentirmi comoda” anche in situazioni all’apparenza ostili.

La maternità, arrivata in un momento di picco in termini di carico di lavoro, è stata un momento particolarmente sfidante e che mi ha messo a dura prova: non è sempre semplice la vita per le mamme che lavorano! Tuttavia ritengo che gli sforzi siano stati premiati in quanto mi sono state offerte delle opportunità interessanti, sia prima che dopo la maternità, che ho potuto cogliere con piena soddisfazione.

– Cosa pensi della community di WomenX Impact?

La conosco da poco e partecipo all’evento per la prima volta ma mi sembra un’ottima opportunità per condividere esperienze e confrontarsi con donne e uomini provenienti dai settori più disparati e con storie interessantissime da raccontare.

– Quali consigli daresti alle giovani donne che aspirano a intraprendere una carriera nel tuo settore?

Il mio consiglio sarebbe quello di seguire il proprio istinto e lasciarsi ispirare nelle scelte; di scegliere un contesto lavorativo in linea con i propri valori, in cui sia possibile esprimere le proprie idee senza timore del giudizio altrui, trovare sempre nuovi stimoli e tenere viva la motivazione.

Consiglio inoltre di confrontarsi sempre e chiedere aiuto e consigli a persone fidate e mentori che possono condividere un punto di vista differente oltre che la propria esperienza.

Per ascoltare lo speech di Mariangiola, non perdere l’occasione di partecipare al WomenX Impact Summit 2023.